Login
Progetti e Attività Mar-Ma

Il progetto Mar-Ma, prende il nome e la sintesi di Marta e Maria , le due figure evangeliche apparentemente dicotomiche, l’una dedicata alla materialità e l’altra alla spiritualità, ma nella realtà complementari ed espressione di un armonia del vivere che necessita di entrambe le dimensioni. L’icona è stata scelta per richiamare il duplice orientamento, previsto nel progetto, alla vita e al lavoro: non ci si orienta nel lavoro se non si individua la stella polare della propria vita.

Di fatto il progetto ha perseguito l’obiettivo generale di sottrarre al rischio della dispersione scolastica e della marginalità n. 20 giovani iscritti presso scuole pubbliche di Taranto e n. 10 adolescenti ospiti di case famiglia per favorire il loro inserimento nella società attraverso il lavoro e le relazioni interpersonali.

Le attività hanno avuto una ricaduta oltre il numero quantitativo individuato, in quanto per le caratteristiche di interrelazione con il territorio, hanno coinvolto una platea più ampia di beneficiari. Ai ragazzi accolti in tre gruppi distinti è stato proposto di frequentare il percorso di orientamento “Doppio Mentoring CEM”, riveniente da una sperimentazione avviata nel 1995 dal gruppo dei volontari del Centro Educativo Murialdo che hanno voluto sperimentare un percorso di orientamento innovativo per adolescenti e giovani con bassa scolarità e limitate competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Il presupposto del percorso è rappresentato dalla convinzione che la guida all’ingresso nel mondo del lavoro deve essere necessariamente accompagnata dall’orientamento alla vita. Per orientamento alla vita si intende la cura e l’attenzione verso la persona, il rispetto della sua diversità in quanto unica, la presa in carico degli atteggiamenti di rassegnazione per rimodularli alla speranza e la costruzione di una identità che si esprime nella partecipazione alla vita della comunità di appartenenza.

Per sintetizzare significa rendere la persona capace di relazionarsi con il contesto sociale, con le sue difficoltà ma anche con le sue capacità e aiutarlo a fare di queste ultime il volano per la realizzazione personale.

Guarda Le foto del Progetto Mar-MA »

Per avere maggiori informazioni su questo progetto contattaci

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon
Il granello di senapa...
...cresce e diventa albero (Marco 4,30-33)
Facebook News